fbpx
 

Aggiornamenti Instagram 2022: ecco come affrontarli

Aggiornamenti Instagram

Categorie

Tag

Data

18 05 2022

Sono in arrivo nuovi aggiornamenti Instagram: come gestirli?

Direi che la risposta migliore che mi sento di dare a questa domanda sia: con calma e sangue freddo. Ai continui aggiornamenti di Instagram  siamo abituati. Non si danno pace e ormai la loro unica missione sembrerebbe quella della rincorsa folle a TikTok. Noi possiamo farci qualcosa? Assolutamente no. L’unica cosa che possiamo fare è imparare a destreggiarci in questa “gincana”.

Su cosa dovresti mantenere il focus?

Sul presente e su ciò che stai facendo. Sono giorni che non si parla d’altro (anche io ne sto parlando a quanto pare) e l’ansia dilaga. Il punto, però, è che pensando a cosa accadrà tendiamo a bloccarci e a smettere di lavorare sul presente. 

Non sappiamo quando l’aggiornamento diventerà definitivo per tutti. Per farti un esempio: sono mesi che è disponibile l’aggiornamento del feed cronologico e dei preferiti, ma io ancora non l’ho ricevuto. 

Dobbiamo partire dal presupposto che, a prescindere da quanti aggiornamenti arriveranno e da cosa comporteranno, le regole preconfezionate non servono a nessuno. Questo perché ogni business e, di conseguenza, ogni strategia, è diverso dall’altro. Nel momento in cui inizi a lavorare sulla tua comunicazione su misura, ossia su quella comunicazione che si adatta alle esigenze del tuo business e che ti porta risultati nel lungo periodo, qualsiasi aggiornamento sarà gestibile. Ricordati sempre che cambiamento non è sinonimo di tragedia. 

Ecco perché non devi farti bloccare dall’ansia e devi continuare a procedere per la tua strada. Dobbiamo fare pace con il fatto che le piattaforme social cambiano e si aggiornano nel tempo, e noi non possiamo farci nulla. L’unico potere che abbiamo in merito è quello di “restare sempre sul pezzo” per capire come piegare gli strumenti e le loro regole alle nostre esigenze. 

Non lasciarti bloccare dall’ansia

Smettila di aspettare il momento giusto. Il momento giusto è adesso. E, per dimostrartelo, voglio farti un esempio pratico. 

maggio 2022 è uscito  lo Spieghino “Instagram raccontato in modo semplice” e in regalo ci sarà anche il mini Spieghino “Storytelling raccontato in modo semplice” (qui ti parlo un po’ di Storytelling e di come applicarlo al racconto del tuo business).

Posso affermare con assoluta certezza che questi due corsi digitali in pdf sono stati i più complessi e articolati da preparare: tutto il lavoro ha prodotto circa 156 pagine su Instagram e circa 44 sullo Storytelling. Ci ho lavorato mesi e ho messo in campo tutto ciò che so su questa piattaforma.

Sapevo, per quanto riguarda quello su Instagram, che nel corso del tempo avrei dovuto rimetterci le mani. Di certo, però, non mi aspettavo che annunciassero degli aggiornamenti così importanti proprio una settimana prima dell’uscita. Avrei potuto decidere di rimandare l’uscita a data da destinarsi, studiare gli aggiornamenti, integrare il corso e renderlo disponibile chissà quando. 

Oppure potevo scegliere di rimanere ancorata al presente e lanciarmi. E così ho fatto. Non ho modificato il lancio, il bundle con i due spieghini uscirà il 19 maggio al costo di €39,99 e avrò la consapevolezza che sarà di aiuto a tutte quelle persone ancorate al qui e ora

Lanciati

Perché ti ho raccontato questo retroscena? Perché vorrei che anche tu smettessi di avere paura. Lanciati. La cosa più importante che devi capire è che “non devi aspettare”. In questi giorni, tante ragazze della community mi hanno scritto messaggi del tipo “volevo modificare la mia strategia perché ho la sensazione che qualcosa non stia andando, ma a questo punto aspetto gli aggiornamenti”, oppure “volevo iniziare a creare un profilo su questo tema ma non so se ha senso a questo punto“.

Certo che ha senso! Come ha senso mettersi a lavoro sulla propria strategia ora! Intanto parti, eventualmente modificherai la tua rotta durante il tragitto. Anche perché permettimi di dirti questo: l’aggiornamento di Instagram non cambierà il fatto che la tua strategia deve essere sempre sottocontrollo

Il mio consiglio finale per affrontare gli aggiornamenti Instagram

Non permettere a una piattaforma di influire e di condizionare così tanto il rapporto con la tua comunicazione. Per fortuna, le strategie non sono incise sulla pietra e possono (anzi, devono) modificarsi nel tempo. Impara tutto ciò che puoi sullo strumento che hai scelto e dai il via alle danze. Ricordati che lo spieghino su Instagram sarà un ottimo alleato! 

Ora, mia cara Anima Bella, fai un bel respiro e smetti di temere gli aggiornamenti di Instagram: sei pronta a iniziare il tuo viaggio?

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Loading...