Marketing plan: definizione e perché dovresti farlo
Quando abbiamo parlato del business plan abbiamo visto che, tra le sue componenti fondamentali, c’è il piano marketing o marketing plan che dir si voglia. Ma a cosa serve? Il suo obiettivo è quello di consentirti di individuare e “mettere su carta” tutte le opportunità migliori per il tuo business e capire come farle tue. È lo strumento di comunicazione che ti fornisce il piano d’azione per raggiungere i tuoi obiettivi.
Perché dovresti farlo?
A rischio di sembrare ripetitiva: perché il marketing, la comunicazione e il business NON si improvvisano. Pianificare attentamente il tuo marketing ti consentirà di metterti dalla parte della tua cliente ideale e di iniziare a ragionare in ottica di “dare e avere”. Il problema principale di chi non riesce ad avere un business sostenibile, infatti, è quello di pensare in ottica esclusiva di vendita, di avere un marketing orientato solamente ai bisogni del business.
Questo è uno degli aspetti che affronto con le mie avventuriere nel mentoring bimestrale Bussola: cambiare punto di vista e iniziare a pensare in primis hai bisogni della propria cliente. Realizzando il tuo piano marketing questi bisogno li avrai proprio davanti ai tuoi occhi.
Da quali parti è composto il tuo marketing plan?
Come per il business plan, anche per realizzare il tuo piano marketing non basta buttare giù due pensieri. È necessario uno studio e un’analisi attenta. Quando lo avrai terminato, però, avrai un enorme vantaggio. Puoi immaginarlo come il fidato libro di incantesimi di una strega: al suo interno avrai tutte le ricette e gli incantesimi giusti per raggiungere i tuoi obiettivi. E qualora non ci riuscissi, avrai il giusto spazio per perfezionare il tuo operato.
Ma andiamo al sodo e scopriamo quali sono le parti che compongono il tuo marketing plan:
- Analisi SWOT, lo strumento che ti permette di analizzare i punti di forza e le debolezze del tuo business in relazione alle opportunità e alle minacce del mercato;
- Gli obiettivi, che dovranno essere fissati in modo molto specifico;
- Le strategie e i piani operativi;
- Comunicazione;
- Costi e Budget a disposizione.
Il mio suggerimento è di sfruttare questo periodo per lavorare al tuo piano marketing e di creare un documento che sia facilmente consultabile e a portata di mano. Personalmente utilizzo l’app Notion, dove ho inserito tutto ciò che riguarda il mio business, ma va bene qualsiasi altro strumento. L’importante è che non sia troppo macchinoso e non ti faccia passare la voglia di lavorarci!