fbpx
 

Iscriviti alla mia newsletter di slow marketing e slow business “Lettere Digitali” e ricevi in omaggio l’e-book “Costruisci la tua presenza online“.

Trovare la tua unicità: come e perché dovresti farlo

Uncità

Categorie

Tag

Data

04 07 2022

Trovare la propria unicità è più facile a dirsi che a farsi

Me ne rendo conto e immagino quanto possa essere difficile trovare la risposta giusta alla domanda: “ma cosa mi rende diversa? Perché dovrebbero scegliere proprio me?”. Per trovare la nostra unicità dovremmo avere il coraggio di guardarci dentro, di scavare nel profondo della nostra essenza e avere la forza necessaria di portare ciò che siamo anche nel nostro business.

Ma perché, nella maggior parte dei casi, si tende a tralasciare proprio questo aspetto non solo quando si dà vita a un business, ma anche quando quest’ultimo è già avviato?  Perché non è chiaro il reale vantaggio che lavorare in questa ottica può donare al nostro business. 

Vantaggio n.1: attirare i clienti giusti

Soprattutto all’inizio della tua attività, potrebbe esserti capitato di lavorare con qualsiasi persona ti abbia contattata per paura di non raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato. Posso immaginare come ti sia sentita: come se non fossi nel posto giusto, come se non ti sentissi nel pieno delle tue competenze. Immagino la poca voglia di sederti davanti al tuo pc per portare a termine quel lavoro che proprio non senti affine alla tua essenza. 

Ecco, uno dei motivi che ti ha portato a non raggiungere la tua cliente ideale è proprio il non aver portato alla luce la tua unicità. Se attiri le clienti giuste, il tuo lavoro sarà decisamente più appagante. Per riuscirci, la prima cosa da fare è portare i valori personali nel tuo business: saranno proprio loro che ti aiuteranno ad attirare l’attenzione delle persone giuste per te. 

Vantaggio n.2: Smettere di temere la concorrenza

La paura della concorrenza, nel business, si può manifestare di solito in due modi: 

  • L’ossessione dell’essere copiate;
  • L’ansia e la tristezza di non sentirsi abbastanza rispetto al competitor tal de tali. 

Quando iniziamo a ragionare in ottica di unicità, queste paure si riducono notevolmente. Il concetto chiave dello slow business è che il lavoro non deve essere una gara tra te e gli altri. I clienti non devono arrivare a soppesarti sulla bilancia come farebbero con un etto di prosciutto. Il tuo obiettivo deve essere quello di far acquistare alle persone il tuo approccio, il tuo metodo. Portare alla luce la tua unicità di permetterà di far dire alle persone: “Ho bisogno di lavorare proprio con lei” e non “ho bisogno di lavorare con qualcuno”. La differenza è sostanziale. 

Vantaggio n.3: La tua unicità di permette di essere felice di ciò che fai

Il lavoro è sempre lavoro. E se così non fosse, si chiamerebbe hobby. Però… Avere un business proprio ha un enorme vantaggio: ci permette di fare il lavoro che amiamo, che ci fa sentire vive e che ci fa venire voglia di alzarci da quel letto il lunedì mattina.

Quando scegliamo di non lavorare sulla nostra unicità, però, tutti questi vantaggi decidiamo di perderli. Nel momento in cui la nostra unicità è chiara ed evidente, riusciremo a portare nel mondo un business che sia allineato con noi stesse, con i nostri sogni e la nostra missione. Riusciremo a far capire chiaramente qual è l’impatto che vogliamo avere e come possiamo migliare la vita di chi ci sceglie con consapevolezza e gioia. 

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare un po’ di luce e se hai deciso che è finalmente giunto il momento di portare alla luce la tua unicità e vuoi il mio aiuto, ti ricordo che ho creato Bussola. È il mio percorso bimestrale per la costruizione della tua presenza online e quello dell’uncità è il tema dal quale parte tutto il percorso. Lavoreremo insieme in modo molto approfondito su questo aspetto, attraverso workbook e consulenze che ti permetteranno di scendere nel profondo per capire come manifestare la tua unicità. Lo trovi qui.

 

Iscriviti alle Lettere Digitali

e ricevi altri contenuti a tema slow marketing e slow business tre volte al mese (il primo, il secondo e il terzo venerdì). In più ti regalo l’ebook “Costruisci la tua presenza online“.

NB: dichiari di avere letto l’Informativa sulla Privacy e di acconsentire al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento Europeo n.2016/679. Proteggerò i tuoi dati come previsto dal GDPR e potrai aggiornarli e cancellarli in qualsiasi momento.

Potrebbe interessarti anche…

Loading...