Donne Intraprendenti: lettera d’amore alla mia nicchia

Ti racconto a cuore aperto la scelta della mia nicchia

“Sei una donna di trent’anni. Nessuna azienda vorrà assumerti a tempo indeterminato per paura della tua possibile maternità.”

Questa è stata la frase che ha segnato la mia svolta. Mi trovavo in una situazione lavorativa ai limiti del paradossale, stavo cercando lavoro e non trovavo nulla. Questa frase, terribile per una ragazza che ha sempre voluto sentirsi realizzata nella vita e con una carriera di cui andare fiera, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Volevo davvero trascorrere i mesi (e molto probabilmente gli anni) successivi cercando disperatamente lavoro, facendo la precaria e passando da un contratto di collaborazione all’altro, da un tempo determinato all’altro? Volevo davvero continuare a far dipendere la crescita della mia famiglia dalla firma di un contratto a tempo indeterminato? Dopo anni, sono finalmente riuscita a comprendere la risposta: NO!!

A quel punto è scattato qualcosa. Mi sono confrontata con la mia famiglia e dopo una settimana di brainstorming intensivo (sì, ci ho messo poco a decidere perché in fondo al cuore sapevo che quella era la mia strada da sempre) ho scelto: sarei diventata una freelance.

Concluso il mio percorso lavorativo da dipendente ho, quindi, gettato le basi per la mia attività di consulenza. Obiettivo? Da qui a dieci anni (spero prima) aprire la mia agenzia di comunicazione. Ma…sì, c’è un ma. Dal mio primo giorno di attività ho sempre avuto un ronzio nella testa che brontolava così: “voglio essere utile, voglio essere utile, voglio essere utile”. Ma a chi?

Ci ho messo un po’ a trovare la risposta ma, alla fine, eccola qui: LE DONNE INTRAPRENDENTI.

Ma chi sono queste donne? Freelance, imprenditrici, aspiranti tali o donne che, nonostante siano lavoratrici dipendenti, abbiano voglia di costruire un piccolo progetto online che le faccia sentire felici di svegliarsi la mattina.

La mia missione? Tirare fuori i loro super poteri: mai più una donna deve abbassare lo sguardo davanti allo specchio perché “ha trent’anni. Nessuna azienda vorrà assumerla per paura della maternità”.

Sono nel mondo del lavoro dal 2015 e mai, come in questo periodo, mi sono sentita così soddisfatta e realizzata. Tutte noi meritiamo una chance.  Meritiamo di veder realizzati i nostri sogni, o almeno provarci. Tutte noi meritiamo di non aver paura del lunedì.

Le mie clienti, quando concludono la consulenza con me, mi dicono “grazie, perché lo fai sembrare possibile. Hai sbloccato la mia mente.”

Non sono qui per dirvi che sarà facile, che sarà sicuramente un percorso di successo. Anzi. Sarà difficile, tremendamente difficile. E sapete perché? Perché il vostro progetto richiederà tutta la vostra attenzione e le vostre energie. Non basta avere un’idea geniale. Quell’idea va strutturata, curata, pulita, addestrata, rivoluzionata e ricostruita. Dovrete curarla talmente tanto che rischierete di odiarla. E io sono qui per questo: aiutarvi a individuare i punti di forza del vostro progetto per renderlo unico e inimitabile.

Perché ho scelto questa nicchia? Perché sento di avere, con le mie donne un’anima affine. Voglio dare loro, A VOI, la consapevolezza che con il duro lavoro e con infinita determinazione è possibile essere soddisfatte e in armonia con i vostri (e nostri) desideri.

Ho fatto del mio lavoro una missione, un inno alla forza e alla tenacia. Voglio vedervi sorridere, voglio leggere le vostre parole colme di gioia e passione. Voglio sapere che avete una strada da percorrere ben definita, ricca di ostacoli certo, ma percorribile!

Mi occuperò di voi, e dei vostri progetti, come se fossero miei creature. Le mie clienti, le mie donne, avranno sempre la certezza di venire prima di ogni altra cosa e di poter contare SEMPRE sul mio aiuto: sarò la vostra mentore. Vi accompagnerò nella realizzazione del vostro progetto ma, soprattutto, vi aiuterò a tirare fuori, a esprimere e a trasmettere il vostro vero io.

Questo è stato un articolo un po’ diverso dal solito: niente SEO, niente posizionamento e niente tecnicismi. Una pura e semplice dichiarazione d’amore per voi che avete scelto e sceglierete di farvi accompagnare da me nel vostro percorso.

Con tutta la mia dedizione…

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto

Looking for Something?