Se ti stai chiedendo se questo articolo parla di storie o di personal branding, sappi che la risposta è “entrambi”. Da autrice, non potevo non tentare di raccontarti cosa significa fare personal branding se non così.
Perché fare personal branding è molto simile a realizzare una buona trama?
Partiamo da alcuni esempi. Di seguito ti proporrò tre trame estremamente semplificate:
- “Un ragazzino scopre di essere un mago, va in una scuola di magia e deve uccidere un altro mago cattivo”;
- “Un hobbit parte per butture un anello in un vulcano con un gruppo di persone”;
- “Un ex pilota della Nasa parte per trovare un pianeta alternativo alla terra”.
Immagino che tu abbia riconosciuto queste tre storie epiche: Harry Potter, Il Signore degli anelli, Interstellar. Anche se ho semplificato allo stremo, ti è bastato leggere alcune parole di riferimento (scuola di magia, hobbit, pilota Nasa) per richiamare nella tua mente l’identità di queste storie.
A renderle leggendarie, però, non è stata solamente la trama di per sé. Cos’è che rende speciali, unici, INIMITABILI questi tre capolavori? I dettagli.
Nel trascrivere le tre trame in modo così semplice, senza nessun dettaglio, ho “banalizzato” le storie, senza trasmettere l’importanza e l’unicità di queste opere; ma grazie ai dettagli e ai tantissimi elementi che compongono le compongono, sei comunque riuscita a riconoscerle.
Quando si va a raccontare una storia, bisogna ragionare proprio su questo aspetto: trovare i dettagli, le differenze che la rendono unica rispetto a tutto ciò che è stato raccontato prima.
Come fare per essere indimenticabile e unica agli occhi della tua potenziale cliente?
Facciamo un esempio a caso (leggasi con ironia): “voglio fare la digital strategist”.
Molto bene. Peccato che, a fare questo mestiere, siamo in centordici mila. Quindi, come farai a farti notare dalla tua cliente ideale? Come farai a farle capire che sei proprio tu la persona giusta per lei? Perché la tua persona dovrebbe scegliere proprio te? In cosa sei diversa da tutti gli altri che fanno il tuo stesso lavoro?
Quando decidi di comprare un libro, molto probabilmente leggerai la trama, oltre a guardare la copertina. Ecco: fare personal branding significa dare la possibilità, a chi ti ascolta, di “leggere la tua trama”.
Cosa significa?
Significa mostrare quei dettagli che ti rendono unica e inimitabile per far sì che le persone possano fidarsi di te, dei tuoi consigli e di ciò che proponi. Quali sono questi dettagli?
- La tua visione;
- La tua missione;
- I tuoi valori;
- La tua storia;
- Il tuo posizionamento;
- Il tuo perché,
- Il tuo tono di voce.
Tutti questi aspetti insieme, se curati costantemente, saranno sempre e soltanto tuoi. Saranno quei dettagli che permetteranno alle persone di pensare a te quando li incontreranno sulla loro strada. Saranno proprio questi aspetti che ti renderenno unica e inimitabile.