fbpx

Hygge: il significato della parola danese per la felicità

HYGGE: IL SIGNIFICATO DI QUESTA SIMPATICA PAROLA DANESE

Buon venerdì miei cari lettori! Vi state dimostrando davvero entusiasti nei confronti dello stile di vita hygge ma, molti di voi, pur essendone affascinati mi hanno scritto su Instagram di non aver ben capito di cosa si tratti. Per questo, con l’articolo di oggi, ho deciso di fare un piccolo passo indietro e spiegarvi il significato di hygge.

Già quando ho scritto il primo articolo dedicato allo stile di vita danese (potete leggerlo qui), avevo accennato al significato di questa particolare parola che pare si pronunci “hue-geh”. Ma cerchiamo di entrare più nel dettaglio.

 

hygge: significato

 

Significato di hygge

“Creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care

Questa è la definizione che propone il sito VisitDenmark; come potete vedere è una definizione piuttosto generica. Questo perché hygge è una di quelle parole che non hanno una vera e propria definizione in italiano.

È qui, miei cari lettori, che arriva il momento di chiudere gli occhi e volare con la fantasia.

Siete in uno chalet in alta montagna e fuori dalla finestra potete ammirare la neve candida che scende. Siete accoccolati su un soffice sofà, con una tazza di cioccolata calda in mano e davanti a voi scoppietta un bel fuoco nel camino. Intorno a voi ci sono tutte le persone che amate per trascorrere una serata in compagnia.

Ecco amici, se un danese potesse leggere questa piccola descrizione, definirebbe questa scena assolutamente “hygge”.

Dovete pensare alla hygge come a un’esperienza, uno “state of mind”: è hygge tutto ciò che ci fa sentire al sicuro, a nostro agio e che ci rilassa.

Come trovare la Hygge

In un modo molto semplice: ascoltandoci. Ognuno di noi è diverso e ha delle esigenze altrettanto diverse. Ciò che può essere hygge per me magari non lo è per la mia migliore amica o per il mio vicino di casa.

Nonostante ci siano sicuramente degli elementi che rendono la hygge più facile da trovare (potete leggere qui l’articolo su come raggiungerla in cinque passi) è fondamentale capire cosa veramente ci fa sentire sereni e rilassati. A questo proposito, vi consiglio di leggere l’articolo in cui vi parlo dell’importanza di trovare i nostri gesti di conforto.

Riassumendo

Se proprio volessi dare, quindi, una definizione di hygge mi sentirei di scrivere questo:

“è hygge tutto ciò che ti fa sentire sereno e rilassato. Non importa se sia un divano, delle scarpe da corsa o le luci del centro città. È hygge nel momento esatto in cui ti fa pensare di essere felice”.

Spero che questo articolo possa esservi stato utile per capire un meglio cosa sia la hygge. Intanto, vi lancio una piccola anticipazione. Sapete che la Danimarca non è l’unico paese che ha una parola per descrivere questa sensazione di benessere? Nelle prossime settimane vi proporrò dei piccoli approfondimenti, così da poter fare dei confronti insieme. Quindi….stay tuned!

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto

Looking for Something?