Posizionamento: croce e delizia
“Come vuoi essere percepita? Cos’è quella cosa, quella luce, che ti rende diversa dai tuoi colleghi? […] Perché un cliente/follower dovrebbe scegliere proprio te? […] Sta a te scegliere il tuo “ruolo distintivo”. Per capire quale sia, devi porti 3 domande utili:
- Chi è il destinatario del mio servizio o dei miei contenuti?
- Qual è il valore che offro che mi rende unica?
- In che modo i miei potenziali clienti/destinatari potranno usare il mio prodotto/servizio/contenuto?
Ho scelto di iniziare questo articolo con un estratto dallo Spieghino “Brand Personale raccontato in modo semplice“, dove si parla ampiamente di posizionamento, proprio perché voglio mettere in luce un aspetto: per qualsiasi business (ma anche se non devi vendere nulla) avere un posizionamento ben chiaro è assolutamente necessario.
Cosa si intende per posizionamento?
In pratica, è il modo in cui vogliamo essere percepite dalle nostre potenziali clienti (questo aspetto è strettamente legato anche alla nostra uncità). Attenzione: qui stiamo parlando di posizionamento del nostro brand personale che non è la stessa cosa del posizionamento del nostro sito web e/o blog su Google.
Perché il posizionamento del brand personale è importantissimo? Perché se non riusciamo a posizionarci nel modo corretto agli occhi di chi ci ascolta e, di conseguenza, della nostra potenziale cliente, non riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi di business e di fatturato.
Cosa devi considerare per far sì che sia chiaro?
Non deve essere interpretato da chi ti incontra per la prima volta. Deve essere capito e recepito nell’immediato.
Se ciò che fai non è di comprensione immediata, allora c’è qualcosa che non va. Gli aspetti fondamentali che devono essere chiari fin da subito sono:
- Che cos’è ciò che offri e a cosa serve;
- Per chi è;
- In che modo si può ottenere;
- Quanto costa.
Quella del posizionamento è una questione estremamente delicata, poiché è proprio da questo che dipenderà la percezione del tuo pubblico. La cosa che devi riuscire a interiorizzare il più possibile è la seguente: è tutto completamente nelle tue mani. Per far sì che sia chiaro, prima di tutto devi avere chiari tu i seguenti aspetti:
- Chi è il tuo pubblico di riferimento;
- In che modo puoi aiutarlo;
- Quali sono i tuoi elementi distintivi rispetto ai tuoi competitor.
Sappi che se hai bisogno di lavorare al tuo posizionamento, oltre allo Spieghino sul Brand Personale, ho creato Bussola: il percorso di mentoring bimestrale per costruire la tua presenza online dove, tra le tante cose, lavoreremo attivamente sul tuo posizionamento. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono qui!