fbpx
 

Iscriviti alla mia newsletter di slow marketing e slow business “Lettere Digitali” e ricevi in omaggio l’e-book “Costruisci la tua presenza online“.

Lo storytelling online come strumento per creare relazioni

storytelling online

Categorie

Tag

Data

21 03 2023

Qual è il beneficio principale nell’utilizzare lo storytelling online per il tuo business?

Quando si tratta di business, è necessario che ogni azione abbia uno scopo. Bisogna, quindi, capire quale sia il beneficio che si ottiene mettendo in atto una determinata strategia. Appurato cosa sia lo storytelling online e quali sono gli errori da non commettere, è importante rendersi conto da dove nasce la necessità di utilizzare questa tecnica nel racconto del proprio brand. 

Perché tutti parlano di storytelling?

Perché l’elenco dei fatti che riguardano la tua attività, informazioni inutili inserite solamente per “allungare il brodo”, continue incitazioni a comprare i tuoi servizi, quanto hai venduto questo specifico mese e il mese precedente, non interessano. Questi elementi non sono storytelling e, anzi, contribuiscono ad allontanare il tuo pubblico da te.

Prova a pensare a questo: se Ikea, nelle sue pubblicità, ti dicesse quanti divani ha venduto nell’ultimo trimestre, le guarderesti fino alla fine oppure cambieresti canale? Te lo dico io: cercheresti subito qualcosa di diverso da guardare. Quando, invece, nel periodo natalizio, guardi la storia del fratellino che è in trepidante attesa del ritorno del fratello maggiore, rimani quasi sicuramente incollata allo schermo.

E sai perché? Perché tu, in quella situazione, riesci a immaginarti. Ikea, con quella storia, ha toccato delle corde specifiche delle tue emozioni, perché è riuscita a proporti un racconto che, in qualche modo, riguarda proprio te e la tua storia.

Ecco perché tutti ti parlando di storytelling online. 

Il beneficio dello storytelling online

La creazione di relazioni.

Lo storytelling non riguarda te, ma il tuo pubblico, e ti permetterà di entrare in contatto con le emozioni della tua cliente ideale, permettendole di riconoscersi in qualcosa di concreto e di immaginare come ciò che fai possa migliorare la sua vita.

Le storie, inoltre, consentono di ricordare più facilmente informazioni e dettagli e saranno proprio questi ultimi che ti aiuteranno a creare quella connessione che ti garantirà la cosa più importante per il tuo business: la fiducia dei tuoi potenziali clienti.

Iscriviti alle Lettere Digitali

e ricevi altri contenuti a tema slow marketing e slow business tre volte al mese (il primo, il secondo e il terzo venerdì). In più ti regalo l’ebook “Costruisci la tua presenza online“.

NB: dichiari di avere letto l’Informativa sulla Privacy e di acconsentire al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento Europeo n.2016/679. Proteggerò i tuoi dati come previsto dal GDPR e potrai aggiornarli e cancellarli in qualsiasi momento.

Potrebbe interessarti anche…