fbpx
 

Iscriviti alla mia newsletter di slow marketing e slow business “Lettere Digitali” e ricevi in omaggio l’e-book “Costruisci la tua presenza online“.

Strategia digitale: perché dovresti realizzarla e come cambia il tuo business

Categorie

Tag

Data

17 01 2023

Una buona strategia digitale che impatto può avere sul tuo business?

Spesso, individuare il perché che si cela dietro a un’azione che può sembrare estremamente complessa, aiuta a trovare la motivazione giusta per andare avanti. È molto facile dire “se vuoi far funzionare il tuo business devi avere una digital strategy“. Ma “far funzionare il tuo business“, in realtà, non significa proprio niente. Voglio, quindi, prenderti per mano e accompagnarti alla scoperta dei veri perché dovresti avere una strategia digitale. 

Perché n.1: la strategia digitale è la tua bussola

La gestione di un business da freelance è difficile, e chi ti fa credere il contrario sta mentendo. Le cose alle quali pensare sono davvero infinite e, spesso, il rischio è quello di sentirsi sopraffatte da una cascata di cose.

Se sei freelance da un po’ di tempo, probabilmente, hai provato questa sensazione.

Lavorando a una digital strategy strutturata su misura non solo delle esigenze del tuo business, ma anche delle tue, avrai un percorso ben delineato da seguire, e smetterai di svegliarti la mattina con il pensiero “non ce la faccio”.

Immagina di programmare un viaggio on the road: ti imbarcheresti mai in questa impresa senza avere una direzione chiara da seguire? La strategia digitale è un po’ come la tua bussola: ti permette di trovare il tuo nord.

Perché n.2: ti aiuta non essere invisibile

Ok, nella nostra attività ci deve essere la nostra anima, deve aiutarci a far emergere la nostra essenza. Ma deve anche permetterci di arrivare a fine mese. Un business, per essere definito tale, deve essere sostenibile economicamente, altrimenti è solamente un hobby molto impegnativo.

E se non ti fai conoscere, come puoi renderlo sostenibile? La strategia digitale ti aiuta in questo: permette al tuo Brand (personale) di essere visibile online e di portare la tua filosofia e la tua essenza nel mondo. E questo ci porta direttamente al terzo perché.

Perché n.3: Ti aiuta a lavorare con le tue persone

Ti è mai capitato, soprattutto all’inizio della tua attività da libera professionista, di lavorare a progetti che non rispecchiassero i tuoi valori? A me è successo (ho avuto un inizio da freelance un bel po’ anomalo) e fidati quando ti dico che lavorare con chiunque per dover fatturare non è piacevole per niente.

Ti senti snaturata, come se non stessi tenendo fede al tuo scopo. E questo non è giusto perché il massimo potere del freelance è quello di vivere della propria attività, pur lavorando con chi si vuole realmente.

Questo avviene anche grazie alla tuia strategia digitale: ti consente di individuare il tuo cliente ideale, capire quali siano realmente le sue necessità e trovare così il modo di aiutarlo grazie alle tue competenze. 

Perché n.4: La strategia digitale ti permette di usare le energie nel modo giusto

Se definisci chiaramente i tuoi obiettivi, hai il tuo cliente ideale, individui fin da subito gli strumenti e le risorse giuste per te, la naturale conseguenza è che le energie che investirai nel tuo business saranno ben calibrate e positive.

Inoltre, avrai dei parametri chiari e definiti da analizzare di volta in volta che ti permetteranno di correggere il tiro per tempo qualora qualcosa non stesse andando per il verso giusto. Così ti eviterai sorprese negative e potrai essere davvero felice di ciò che stai facendo. E il “ma chi me l’ha fatto fare” finirà nel dimenticatoio.

Amica mia, questi quattro perché sono il tuo punto di partenza. Stringili forte e fatti coraggio. Se senti il bisogno di trovare finalmente la tua bussola ma non sai da dove partire, stai tranquilla, non sei più sola: io sono qui per te

Iscriviti alle Lettere Digitali

e ricevi altri contenuti a tema slow marketing e slow business tre volte al mese (il primo, il secondo e il terzo venerdì). In più ti regalo l’ebook “Costruisci la tua presenza online“.

NB: dichiari di avere letto l’Informativa sulla Privacy e di acconsentire al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento Europeo n.2016/679. Proteggerò i tuoi dati come previsto dal GDPR e potrai aggiornarli e cancellarli in qualsiasi momento.

Potrebbe interessarti anche…