fbpx
 

Valori personali: come portarli nel tuo business

Valori personali

Categorie

Tag

Data

16 06 2022

Mi sono avvicinata allo stile di vita nordico, in particolare alla hygge, e allo slow living quando mi sono ritrovata in una situazione lavorativa non proprio affine alla mia essenza. Oggi, la hygge e lo slow living rappresentano il cuore non solo del mio stile di vita, ma anche di tutto il mio business poiché, grazie a essi, sono riuscita a permearlo dei miei valori personali. 

Cosa significa portare i valori personali nel business?

Prima di tutto, cerchiamo un momento di capire che cosa si intende per “valori personali”:  una serie di “regole” che guidano la nostra vita e ci consentono di definire le nostre priorità. Nel corso del tempo, i nostri valori personali non solo guideranno le nostre azioni quotidiane, ma ci definiranno anche come persone.  

Ma cosa succede quando decidiamo non solo di vivere secondo i nostri valori, ma anche di lavorare? Succede che, davanti a noi, si apre la meravigliosa possibilità di creare un business che rispecchi pienamente la nostra essenza. Ma, sopratutto, di creare un’attività che sia unica e inimitabile. 

Perché portare i propri valori nel business?

Come dicevamo poco fa, creare un business che fondi la sua essenza sui tuoi valori ti aiuterà a renderti riconoscibile. Ma l’aspetto, a mio avviso, ancora più importante è che ti permetterà di non sentirti schiacciata dalla tua attività. 

Ti impedirà di cedere alla tentazione di lavorare con chiunque e, di conseguenza, ti aiuterà a incontrare la cliente giusta per te. 

Inoltre, seguire i tuoi valori anche nelle attività di comunicazione ti consentirà di trovare e utilizzare gli strumenti e i canali giusti per te, costruendo una presenza online davvero su misura delle tue esigente. 

In pratica, i valori rappresentano le linee guida non solo della tua vita, ma anche del tuo lavoro. 

Come fare per portare i valori nel business?

L’individuazione dei tuoi valori è strettamente legata a due elementi fondamentali:

  • La tua missione;
  • Il tuo spirito.

Entrambi gli aspetti vengono analizzati nello Spieghino sul Brand Personale, ma in questa sede mi piacerebbe proporti una piccola attività che ti sarà utile.

  • Scrivi su un foglio tutte le parole che, secondo te, rappresentano il tuo spirito;
  • Poi individua i valori ad esse collegate. 

In questo modo avrai individuato una serie di valori. Ti rappresentano davvero? Sono davvero loro che ti guidano nel corso della tua vita? Quali sono i gesti che compi nel tuo lavoro che ti permettono di portare i tuoi valori nel tuo business?

Questo è uno degli esercizi che troverai all’interno dello Spieghino che ti permetterà di definire chiaramente il tuo Brand Personale e di portare nel tuo business  la tua vera essenza: in questo modo riuscirai a far emergere la tua personalità in ogni singolo aspetto del tuo lavoro, rendendolo unico, riconoscibile e inimitabile. 

 

Potrebbe interessarti anche…

Loading...